CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Informazioni Generali

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni generali") sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell'informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.viverecolcuore.it.                                                


1) Ambito di Applicazione

1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito www.viverecolcuore.it, identificato in seguito come "il Venditore".

1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.

1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.

1.4 Le Condizioni generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell'Utente, a condizione che la consegna dei prodotti avvenga in uno dei Paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on–line, così come specificati al punto 2, e che detto Paese corrisponda a quello di registrazione dell'Utente.

1.5 La conferma dell'ordine da parte dell'acquirente comporta l'accettazione senza riserva alcuna delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall´acquirente, ivi incluso lo scambio di messaggi di posta elettronica.

2) Paesi di Spedizione

Si effettuano spedizioni solo dal territorio italiano per il territorio italiano

3) Informazioni Dirette alla Conclusione del Contratto

3.1 Per acquistare on-line l’Utente deve compilare l’apposito form di login presente sul Sito.

3.2 È fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.

3.3 L’Utente, con la compilazione del form di login, attesta, sotto la propria esclusiva responsabilità:

      - la correttezza e la veridicità dei dati richiesti per l’attivazione del servizio;

      - di aver compiuto il diciottesimo anno d’età;

3.4 Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione economica avente a oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina di PayPal che gestisce la transazione economica.

3.5 Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati dopo 3 giorni lavorativi.

3.6 Alla conclusione dell'ordine l'Utente riceverà, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di login, una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005.

3.7 L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta l'accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata con il pagamento.

3.8 Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore.

3.9 L’Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine, contattando il Servizio Clienti tramite l’apposita sezione.

3.10 L’Utente, in ogni caso, è tenuto a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore, dovendo essere indicato in ogni eventuale comunicazione al Venditore.

3.11 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

3.12 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente (non oltre 48 ore lavorative), a mezzo e-mail.

3.13 Il Venditore si riserva il diritto di annullare l'ordine entro 48 ore lavorative per cause a lui non imputabili e derivanti dal malfunzionamento della piattaforma.

4) Scelta e disponibilità dei Prodotti

4.1 I Prodotti presenti sul Sito possono essere periodicamente aggiornati dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le versioni per ciascun prodotto presente nel catalogo.

4.2 Le immagini e i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.

4.3 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà l’Utente a mezzo e-mail entro 48 ore lavorative, e provvederà a rimborsargli il prezzo pagato per l'articolo esaurito.

5) Prezzi, Condizioni di Acquisto e Modalità di Pagamento

5.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA; i prezzi sono espressi in euro.

5.2 I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. È onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

5.3 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità:

      - PayPal;

      - Carte di credito tramite PayPal: qualunque carta di credito accettata mediante circuito PayPal.

6) Modalità di Consegna, Spese ed Altri Oneri

6.1 I Prodotti vengono consegnati tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

6.2 Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di residenza dell’Utente indicato in sede di login; in ogni caso, è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna (ad esempio, qualora fosse l’indirizzo di terzi, specificare il nome presente sul campanello/citofono presso il quale effettuare la consegna).

6.3 Non è possibile ritirare i Prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il magazzino del Venditore e neppure presso i punti vendita.

6.4 Spese di consegna e ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 3.

6.5 In Italia la consegna è prevista entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento dell'ordine. Miss Angelica Srl a U.S. non sarà responsabile per ritardata o mancata consegna né per danni o perdite imputabili ad atti od omissioni del fornitore, da eventi di forza maggiore o da altra causa non imputabile a Miss Angelica Srl o ai suoi ausiliari.

6.6 L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine contattando il Servizio Clienti tramite l’apposita sezione.

6.7 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, si trasferisce all’Utente.

7) Obblighi dell’Utente alla Consegna

7.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

7.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza.

7.3 Nel momento in cui la merce entrerà in giacenza, si verrà contattati dal nostro servizio clienti per fornire le informazioni necessarie allo svincolo della giacenza. Se non verrà data risposta entro tre giorni dalla ricevuta comunicazione, la merce inizierà il processo di rientro nei nostri magazzini.

7.4. Nel caso di cui al punto 7.3, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cc, con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15 giorni dalla comunicazione di cui precede, il Venditore procederà, quindi, al rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.

7.5 Il rimborso dovuto ai sensi dell’art.7.4 sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.

7.6 Successivamente alla comunicazione di cui al punto 7.4, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

7.7. Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti nei cui confronti il Venditore abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva espressa di cui al punto 7.4. per inadempimento dell’obbligo di ricevere la consegna dei Prodotti.

7.8 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione che:

     - il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;

     - la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.

Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente potrà accettare "con riserva di controllo per pacco danneggiato" o rifiutare la consegna. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del Venditore, attraverso l'apposita sezione.

7.9 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui all’art. 7.8.

7.10 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso senza la clausola di riserva, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.

8) Diritto di Recesso

8.1 L’Utente, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei Prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D.Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità.

8.2 L’Utente potrà esercitare il recesso entro 14 giorni dal momento in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dei Prodotti.

8.3 In caso di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di cui all’art. 8.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo bene.

8.4 In caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di cui all’art. 8.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.5 Prima della scadenza del termine di cui all’art. 8.1, l’Utente dovrà informare, a mezzo e-mail, il Venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, l’Utente potrà:

     - utilizzare il Modulo tipo di recesso, predisposto in conformità all’allegato I parte B del Codice del consumo, che gli è stato reso disponibile prima della conclusione del contratto, come previsto dall’art. 49 comma 1 lettera H del predetto Codice, ovvero presentare al Venditore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, ed inviare i predetti a mezzo raccomandata o posta elettronica ai recapiti indicati nella sezione "Info Legali"

     - compilare ed inviare per raccomandata o elettronicamente il Modulo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione, sul Sito, accedendo al seguente link; nel caso l’Utente scegliesse detta opzione, il Venditore gli trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso stramite posta elettronica, come previsto dall’art. 54 comma 3 del Codice del Consumo.


8.6 Il termine di recesso si intenderà rispettato con l’invio della comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra determinato.

8.7 Nella comunicazione di recesso l’Utente dovrà specificare i Prodotti per i quali intende esercitare il recesso e il riferimento dell'ordine.

8.8 Ricevuta la comunicazione di recesso, se tempestiva, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, con esclusione dei costi supplementari qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo di consegna standard offerto dal Venditore, senza ritardo e comunque entro 15 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto; il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per la vendita in relazione alla quale è stato esercitato il recesso.

8.9 Il Venditore avrà facoltà di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i Prodotti oppure sino a quando l’Utente non avrà dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.10 L’Utente, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i Prodotti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti al seguente indirizzo, già indicato nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014: Miss Angelica, Strada Castellero 9, 14053 Canelli (AT), Italia.

8.11 I costi diretti per la restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Utente che esercita il recesso.

8.12 Ai soli fini del rispetto del termine di restituzione, i Prodotti si intendono spediti nel momento in cui sono consegnati all’ufficio postale accettante ovvero allo spedizioniere.

8.13 I Prodotti devono essere restituiti nella confezione e negli imballi originali con i quali sono stati ricevuti, comprensivi di eventuali documenti accessori quali cartellini, etichette, sigilli, ecc..

8.14 Per la restituzione del Prodotto l’Utente potrà avvalersi del servizio postale o di un vettore di propria scelta.

8.15 Tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione al Venditore per il reso sono a carico dell’Utente.

8.16 Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti resi risultante da una manipolazione dei predetti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

8.17 Nel caso in cui, ricevuta la consegna del reso, il Venditore dovesse riscontrare una diminuzione del valore dei Prodotti imputabile all’Utente, il Venditore avrà diritto di compensare l’importo corrispondente alla predetta diminuzione di valore con l’importo da rimborsare all’Utente per effetto del recesso; in tal caso, il Venditore ne darà comunicazione all’Utente entro 14 giorni dal ricevimento del reso.

 

9) Garanzia Legale di Conformità

9.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore.

9.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.

9.3 Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino nell’arco dei 24 mesi dalla data di consegna.

9.4. Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti tramite l’apposita sezione; tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

9.5 Il Servizio Clienti riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, che avverrà a spese del Venditore.

9.6 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.

9.7 Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro disponibile.

9.8 L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano avvenute entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

9.9 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.

9.10 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.

10) Privacy

10.1 Informativa Clienti per il trattamento di dati personali

OGGETTO: informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13, 23 e 26 del DLgs. 30.6.2003 n. 196, relativa alla tutela del trattamento dei dati personali. Il titolare dei trattamenti Vi informa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del DLgs. 196/2003 che:

- il suddetto DLgs. prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti (c.d. "interessati");

- il trattamento dei Vostri dati personali di cui siamo in possesso o che Vi saranno richiesti o che ci verranno comunicati da Voi o da terzi è finalizzato ai seguenti utilizzi: gestione amministrativa e contabile del rapporto; elaborazione e predisposizione della documentazione atta ad adempiere agli obblighi contrattuali e di legge connessa alle norme civilistiche, contabili, ecc…; contatti post-vendita; informazioni su future iniziative commerciali e nuovi prodotti, servizi ed offerte proposte nell'ambito dell'attività pubblicitaria e di produzione della società titolare del trattamento, promosse sia direttamente dal titolare stesso sia avvalendosi di terzi collaboratori esterni a ciò espressamente autorizzati; inserimento del nominativo dell'interessato in elenchi anagrafici della società titolare del trattamento, comunicati e/o diffusi a solo scopo di promozione della stessa.

- il trattamento avverrà con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;

- i Vostri dati potranno essere comunicati, in tutto o in parte, ove necessario e comunque per le finalità sopraesposte, agli abituali collaboratori commerciali dell'azienda titolare del trattamento, quali agenti, trasportatori, spedizionieri, fornitori, ecc…, nonché ai dipendenti della stessa incaricati della predisposizione od esecuzione del contratto stipulato o da stipularsi.
Si rende noto, inoltre, che, sempre ove necessario e nell'ambito delle finalità sopraesposte, la società titolare del trattamento può avvalersi di collaboratori e consulenti esterni i quali, a seconda della qualifica che assumono (autonomi titolari, responsabili o incaricati), vengono preventivamente edotti e istruiti degli obblighi che assumono, derivanti dal D.Lgs. 196/2003.

- In caso di Vostro rifiuto a conferire i dati o a consentire al loro trattamento ovvero alla loro comunicazione ne potrà derivare: l'impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all'esecuzione del rapporto o dell'operazione;
l'impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all'esecuzione delle stesse; l'impossibilità di rendervi edotti circa eventuali nuovi futuri prodotti, servizi, promozioni od offerte della società titolare del trattamento.

- Il destinatario della presente può esercitare i diritti di cui all'art. 7 e ss. D.Lgs. 196/2003, ed in particolare: conoscere l'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelleggibile; essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco degli stessi; opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti dalla legge; opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il testo completo dell'art. 7 del DLgs. 196/2003 relativo ai diritti dell'interessato è disponibile sul sito www.garanteprivacy.it

11) Servizio Clienti, Reclami e Comunicazioni

11.1. Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami: Miss Angelica Srl a u.s., Strada Castellero 9, 14053, Canelli (AT), Italia.

E-mail: info@viverecolcuore.it

Telefono: 0141-827751

11.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di Login.

12) Legge Applicabile e Foro Competente

12.1 Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

12.2 Per qualsiasi controversia derivante o comunque connessa alla vendita sarà competente il Foro di Asti.